BORSA DI STUDIO GAGLIARDI

BORSA DI STUDIO GAGLIARDI

CONSEGNA BORSA DI STUDIO

IN MEMORIA DEL S.TEN. PILOTA ANDREA GAGLIARDI

Il 21 novembre 2023, nell'Auditorium dell'Istituto ITTS Carlo Grassi di Torino l'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) insieme all'Associazione Grifo IV dell'Accademia Aeronautica ha consegnato una Borsa di Studio intitolata alla memoria del S.Ten. Pilota Andrea GAGLIARDI allo studente Gregorio CITTA della classe 4^S Sperimentale quadriennale, che durante lo scorso anno scolastico si è distinto per i migliori risultati conseguiti fra tutti gli studenti del penultimo anno dei corsi di "Conduzione del Mezzo Aereo" e "Costruzioni Aeronautiche".

Alla cerimonia hanno presenziato il Generale di Squadra Aerea (a) Giovanni FANTUZZIDirettore del Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) dell'Associazione Arma Aeronautica- Aviatori d'Italia (AAA) ed ex alunno dell'ITTS Grassi, il Generale di Divisione Aerea Fabio SARDONE- Direttore della Direzione Impiego Personale Militare Aeronautica (DIPMA), ed ex allievo del Corso Grifo IV, il Generale di Squadra Giuseppe LI CAUSI- Presidente AAA Piemonte ed il Col. Cosimo RESTIVOReggente della Sez. ANFCMA di Torino.

Era presente la famiglia del compianto S.Ten.GAGLIARDI insieme ad una rappresentanza di allievi del Corso Grifo IV.

Nel corso della cerimonia il Dott. Sergio COVASSIN, collaboratore della Presidenza Nazionale ANFCMA, ed ex allievo del Corso Grifo IV, dopo una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA, ha ricordato la figura del S.Ten. GAGLIARDI coinvolto, il 17 luglio 1992, in un tragico incidente nei pressi dell'Aeroporto militare di Amendola (FG).

Il Gen.FANTUZZI ha poi esposto una panoramica della propria esperienza professionale in Aeronautica Militare coinvolgendo gli studenti delle classi partecipanti alla selezione per la Borsa di Studio presenti e rispondendo alle loro domande.

Il Gen. SARDONE, nel consegnare la Borsa di Studio allo studente CITTA, ha sottolineato il valore dell'iniziativa del premio, unitamente al significato che l'intensità dell'esperienza vissutae la pregnanza dei valori che l'hanno sostenuta, da sole, trasmettono un mirabile esempio ai giovani studenti presenti della figura del compianto S.Ten. Andrea GAGLIARDI.

L'organizzazione della semplice ma intensa cerimonia è stata curata con particolare sensibilità ed efficacia dalla Dirigente Scolastica Professoressa Patrizia Chiesa ABBIATI e dalla Professoressa Luisa NAVA - coordinatrice dell'evento.