BORSA DI STUDIO

BORSA DI STUDIO

CONSEGNA BORSA DI STUDIO

IN MEMORIA DEL MAGGIORE PILOTA FABIO ANTONIO ALTRUDA.

Il 6 novembre 2023, presso il Liceo Scientifico Statale Niccolò Braucci, il Presidente Nazionale dell'Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell'Aeronautica (ANFCMA) - Generale di Squadra Aerea (ris.) Tiziano TOSI, accompagnato dal Generale di Divisione Aerea Michele OBALLA - Capo Corso IBIS IV - dal Magg. Pilota Simone MARTUCCI - Capo Corso IBIS V - corso di appartenenza del compianto MaggiorePilota Fabio Antonio ALTRUDA, dal Presidente della Sezione ANFCMA di Caserta - Signora Concetta FEOLA, e dal Luogotenente Agostino DE FELICE della Presidenza Nazionale ANFCMA, ha consegnato allo studente Ciro DE MAGISTRIS, frequentatore del 5° anno del Liceo Scientifico, la Borsa di Studio intitolata alla memoria del Maggiore ALTRUDA.

L'Ufficiale aveva compiuto i primi due anni di studio liceale presso l'istituto di Caivano, per poi entrare a far parte del Corso 217 della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e poi successivamente, nel 2007, vincitore del concorso di ammissione all'Accademia Aeronautica nelle file del Corso IBIS V.

Hanno contribuito alla realizzazione economica della Borsa di Studio l'ANFCMA ed i Corsi IBIS III, IV e V.

La semplice ma toccante cerimonia si è svolta presso l'Istituito di Caivano alla presenza dei familiari del compianto Magg. ALTRUDA, il papà Fernando, la mamma Marilena, il fratello Alessandro e di altri parenti ed amici intervenuti numerosi, tra cui due vecchi compagni di scuola del 1° e 2° liceo scientifico del compianto Ufficiale.

Il Dirigente Scolastico - Professor Ingegnere Claudio MOLAha fatto gli onori di casa ed ha sottolineato il valore dell'iniziativa della borsa di studio, unitamente al significato dell'evento odierno in memoria del sacrificio del Magg. ALTRUDA. Da segnalare L'attività di coordinamento dell'evento effettuata dalla Professoressa Annunziata BALESTRA.

Il Gen. TOSI, dopo una breve illustrazione delle attività e delle finalità dell'ANFCMA ha ricordato la figura del Magg. ALTRUDA, pilota di velivolo Eurofitgher ed in forza al 37 Stormo di Trapani, coinvolto nel tragico incidente del 14 dicembre 2022 avvenuto nei cieli di Trapani.Successivamente il Gen. TOSI, il Gen OBALLA ed il Magg. MARTUCCI hanno voluto ricordare l'entusiasmo, le capacità professionali e la grande umanità che contraddistinguevano il compianto Ufficiale.

I Genitori del Magg. ALTRUDA, si sono poi uniti al Gen. TOSI al Gen. OBALLA ed al Magg. MARTUCCI per procedere alla consegna del diploma della borsa di studio allo studente DE MAGISTRIS.

Alla cerimonia ha presenziato il Tenente Colonnello Pasquale NAIOLO in rappresentanza de Colonnello Francesco SASSARA Comandante della Scuola Specialisti di Caserta.